venerdì 9 aprile 2010

In Asia torna il denaro sul Contemporaneo

In Asia l'arte contemporanea riaccende la competizione in asta: il dipinto "Bright road", 1995 di Liu Ye, classe 1964, è stato venduto per 19,1 milioni HK$ (2,5 milioni $) da Sotheby's Hong Kong il 5 aprile scorso, registrando il prezzo massimo battuto per un artista contemporaneo cinese negli ultimi due anni. Segno che i valori stanno tornando ai livelli pre-crisi.
L'olio e acrilico "Bright Road" di Liu, mostra una coppia sorridente con un getto fiammeggiante sullo sfondo, rappresenta il record per l'artista cinese ed è una delle sette opere contemporanee cinesi che hanno da Sotheby's superato il milioni di $, grazie al nuovo flusso di denaro cinese e indonesiano. Il vento è cambiato, basti pensare che lo scorso anno durante la crisi i compratori erano disposti ad acquistare opere simili appena a un terzo dei valori battuti lunedì scorso. Tra i record registrati il 5 aprile "A Certain Lunar Eclipse – Project for Humankind No.2 (in 7 panels)" di Cai Guo-Qiang venduto per 18,58 milioni di HK$ (2,38 milioni $), al doppio della stima più bassa (9 milioni HK$). Aniela Rahardja, dealer di Singapore, conferma che ha partecipato alla competizione sull'opera per conto di un cliente del Sudest asiatico offrendo più di 15 milioni HK$, senza spuntarla. Ancora prezzi record per gli artisti Yue Minjun con "On the Lake", scambiato per 14,66 milioni HK$ (1,88 milioni $), al doppio delle previsioni massime (7 milioni HK$); Zeng Fanzhi con "The Mask Series No. 8" aggiudicata per 10,74 HK$ milioni (1,38 milioni $), al doppio del stima più bassa (4 milioni HK$) e Wang Guangyi con "Passport (set of 30)" venduto per 8,42 milioni HK$ (1 milioni $), al doppio della stima più bassa (3,9 milioni HK$).

Tuttavia a giudizio di Eric Huang, dealer a Taipei: "La domanda per le migliori opere d'arte cinesi contemporanee è ancora indietro. Non mi sorprenderà vedere i prezzi raggiungere o addirittura battere i livelli pre-crisi molto presto".
Anche perché i valori dei top artist cinesi contemporanei sono scesi del 70% durante la crisi finanziaria dai picchi del maggio 2008, quando la pittura "Red Guards" di Zeng Fanzhi raggiunse 75,4 milioni HK$. Durante la crisi i buyer asiatici hanno preferito acquistare oggetti d'antiquariato e opere di artisti affermati o morti, considerati più sicuri.
Quest'ultima asta di Sotheby's d'arte contemporanea cinese ha totalizzato 145 milioni di HK$ (18.569.679 $) e se si aggiungono i ricavi provenienti dalla vendita del Sudest asiatico e delle più antiche pitture cinesi, Sotheby's ha raggiunto 316,8 milioni di HK$ il 6 aprile. E il 3 aprile, l'asta dei vini è andata sold out con 50 milioni di HK$.

I collezionisti 
Nell'asta di contemporaneo, Wang Wei, moglie di milionario Yiqian Liu proprietario della Sunline Group con un patrimonio netto di 540 milioni $, ha acquistato tra gli altri, il dipinto di Liu Ye. Secondo quanto confermato da Tian Kai, mercante di Pechino e advisor della signora Wang, che in precedenza si era aggiudicata un dipinto di Zao Wou-ki per 15,2 milioni HK$. E alla domanda se i prezzi fossero saliti troppo in asta, ha risposto: "Neanche se i venditori avessero aggiunto un altro zero al prezzo". 
"Da Sotheby's i prezzi sono i più economici" dichiara Kevin Ching, chief executive di Asia Sotheby's, che seguiva la signora Wang in sala. Nelle precedenti aste di Hong Kong, Wang aveva pochi rivali in sala. Mentre questa volta ha dovuto affrontare la concorrenza degli acquirenti indonesiani, che hanno acquistato tutte le categorie di arte asiatica, comprese quelle contemporanee cinesi e dei maestri come Zao Wou-Ki - classe 1921 e formazione francese -, le cui opere sono tra le più quotate in Cina. Il 5 aprile il suo top record in asta - l'olio astratto "4.4.1959" del 1959 - ha più che raddoppiato la stima massima raggiungendo i 20,8 milioni $HK (2.680.882 $). La forza dei compratori della penisola Indocinese è data dalla corsa dell'indice azionario indonesiano (Jakarta Se Composite + 94,424% in un anno) che ha creato ricchezza, spesso reinvestita in arte.
"Gli indonesiani hanno comprato in modo molto aggressivo in questa asta" ha detto Tian Kai. Il dipinto più caro venduto da Sotheby's è stato l'olio del 1960 "Bali life" che rappresenta gli abitanti del villaggio balinese, di Lee Man Fong (1913-1988). L'opera ha toccato il prezzo record per l'arte del Sudest asiatico di 25,3 milioni HK$ (3.257.748 $) acquistato da un collezionista asiatico privato non identificato.

Le case d'asta 
Nell'area asiatica Sotheby's e Christie's International battono aste semestrali ad Hong Kong, barometri dell'arte del mercato asiatico.
Sotheby's ha aperto la strada alla vendita al pubblico occidentale delle opere Sudest asiatico contemporaneo con un'asta a Singapore nel 1996. Anche Christie's è entrato nel mercato dell'arte del Sudest, ma lo scorso anno gli incanti del Sudest asiatico hanno sommato 7 milioni $, meno dell'1% del totale del fatturato della società.
Ma non ci sono solo loro in questo mercato, ricco di case d'asta. 
Daniel Komala, amministratore delegato della casa d'asta di Jakarta, Larasati Auctioneers, ha dimostrato talento nel valorizzare i giovani artisti asiatici: "Nyoman Masriadi (1973), oggi una stella in asta -
il 5 aprile sempre da Sotheby's "I'm still lucky " del 2000 ha raggiunto i 4.940.000 HK$ (636.097 $) - insieme a molti altri nomi al top dell'arte contemporanea asiatica, ora costano milioni a New York e Hong Kong e sono partiti da questa casa d'asta" afferma il fondatore Komala. Larasati ora batte aste semestrali ad Hong Kong e Singapore e ha concluso il 2009 con 10 milioni $ di vendite a fronte di un milioni del 2000. Komala ha iniziato a collezionare 16 anni fa, oggi possiede circa 40 dipinti. Tutto nacque da un'altra crisi finanziaria asiatica, quella del 1997-1998, che portò alla svalutazione delle valute della regione. Al culmine della crisi a metà del 1998, la valuta indonesiana veniva scambiata a 17mila rupie per un dollaro, contro 2.500 dell'anno prima. Komala lasciò il suo lavoro e fondò la casa d'asta Larasati e nel 2000 battè la prima asta al Jakarta Aryaduta Hotel, con 140 lotti offerti e una stima di prevendita di 250mila $: la vendita raggiunse i 400mila $, con solo tre opere in vendita.Ora Komala ha intenzione di costituire una società con sede Singapore per offrire nuovi servizi ai collezionisti di educational e di mostre d'arte.

"Gli europei e gli americani hanno cominciato ad acquistare l'arte contemporanea cinese pochi anni fa e solo ora pongono attenzione anche alla cultura del Sudest asiatico" dichiara Sandra Walters, collezionista che gestisce l'omonima società di art consulting ad Hong Kong. "Le opere di Masriadi non ricevono la medesima visibilità di Damien Hirst, per questo costano meno". Gli artisti Masriadi e Agus Suwage (1959) hanno debuttato in asta da Komala qualche anno fa, le loro opere avevano ancora valori contenuti, per poi passare alle major Sotheby's e Christie's. I collezionisti ora danno la caccia alla prossima messe di artisti asiatici: da Sotheby's sempre il 5 aprile "Aku melihat, aku mendengar, aku merasa (I see, I hear, I feel)", olio su tela in sei pannelli del 1994-2001, di Agus Suwage ha registrato 1.040.000 HK$ (133.915 $), oltre il doppio della stima. Mentre "Charity", olio su tela del 1997 ha segnato 375mila HK$ (48.286 $). "Agus Suwage era uno dei nostri artisti in un'asta di beneficenza del 1999", ricorda Komala, quando la stessa "Charity" fu venduta per 9 milioni di rupie (circa 980 $ di allora). Ora è il momento giusto per acquistare le opere di artisti emergenti come Hadi Masoed e Ristyo Eeko Hartanto perché sono ancora a buon mercato" conclude il fondatore di Larasati.
"Ma l'esposizione d'asta è solo uno dei motori del successo per gli artisti come Masriadi" afferma Jasdeep Sandhu, direttore della Gajah Gallery di Singapore, che ha rappresentato Masriadi dalla fine del 2007. "Non è importante chi è il primo a portare in asta le opere di un artista" è convinto. "Quello che stabilisce definitivamente il valore di un artista è la qualità delle sue opere."

FONTE: Marilena Pirrelli (ilsole24ore.it)

Nessun commento:

Posta un commento