sabato 24 aprile 2010

Nuovi appuntamenti per gli amanti del jazz:



JAZZ AL CENTRO
AL CENTRO DEL JAZZ

tutti i giovedì di maggio al Cinema Farnese Persol
Campo De’ Fiori – Roma

il jazz incontra grandi colonne sonore di classici del cinema italiano

giovedì 6 maggio 2010 – ore 22.30

1° tempo
ENRICO PIERANUNZI
presenta il suo nuovo disco: conversazione con VITTORIO CASTELNUOVO
2° tempo
MARCELLO ROSA & RICCARDO BISEO
ispirati da I soliti ignoti

I soliti ignoti (1958, regia di Mario Monicelli, musiche di Piero Umiliani, con Vittorio Gassman e Totò). Cinque ladruncoli della periferia romana  pianificano un colpo ai danni di una agenzia del Monte dei pegni.

Per chi vuole conoscere Wandering, il nuovo disco di Pieranunzi tra la creatività e il lirismo del suo piano solo e poi assaporare le atmosfere della Roma de I soliti ignoti, attraverso le note di due protagonisti del panorama jazz attuale quali Rosa e Biseo.

giovedì 13 maggio 2010 – ore 22.30

1° tempo
IVAN VICARI AFRO HAMMOND JAZZ
guest: KARL POTTER
2° tempo
RICCARDO FASSI & ANTONELLO SALIS
ispirati da Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto

Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (1970, regia di Elio Petri, musiche di Ennio Morricone, con Gianmaria Volontè e Florinda Bolkan). Il capo della sezione Omicidi, uomo all'antica e reazionario, uccide la sua amante e, promosso al comando dell'Ufficio Politico della Questura, indaga su se stesso.

Un’indagine sulla musica al di sopra di ogni sospetto per farsi attraversare dalla scossa afro dell’hammond di Ivan Vicari e dalle calde percussioni di Karl Potter e poi essere sorpresi dalle ispirazioni avanguardiste del duo Fassi-Salis.


giovedì 20 maggio 2010 – ore 22.30

1° tempo
ACUSTIMANTICO
2° tempo
GABRIELE COEN JEWISH EXPERIENCE
ispirati da  ½

½ (1963, regia di Federico Fellini, musiche di Nino Rota, con Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Sandra Milo). Guido Anselmi, un affermato regista di quarantatré anni, cerca di realizzare il suo prossimo film.

Un viaggio nella musica partendo dalla tradizione italiana fino ad arrivare più in là, verso i paesi balcanici, in una ricerca accurata delle avant-garde europee… e poi un tuffo nel Klezmer, una delle anime del patrimonio musicale ebraico.


giovedì 27 maggio 2010 – ore 22.30

1° tempo
TRIO FILANTE MAZZEOGROTTELLIGWIS
2° tempo
JAC BAND jam session degli artisti di
JazzAlCentro diretta da MARCELLO ROSA 
ispirati da Il viaggio di Capitan Fracassa

Il viaggio di Capitan Fracassa  (1963, regia di Ettore Scola, musiche di Armando Trovajoli, con Massimo Troisi e Ornella Muti). Nella Francia del XVII secolo, Pulcinella narra la storia di una compagnia di comici in viaggio verso Parigi.

Serata conclusiva piena di energia. Sul palco del Cinema Farnese saranno protagonisti ritmo e intrecci di stili. Jazz al Centro affida il saluto finale all’entusiasmo di una band per celebrare la rassegna con lo strumento più tipico del Jazz: l’improvvisazione che scaturisce nel momento della jam session guidata da un grande maestro.

Biglietti. Il costo del biglietto è di 10 euro (+ 2 euro di prevendita) per ogni serata.

Tessera JACLa tessera ha un costo di 30 euro e dà la possibilità di assistere a tutta la rassegna.


FONTE: Rosa Picoco - Metromorfosi, vicolo della Penitenza 24 - Roma  tel. 06.97848965 

Nessun commento:

Posta un commento