domenica 15 dicembre 2013

Gli alfieri del design italiano


I Musei Civici di Pesaro dedicano un’esposizione alla donazione che ha arricchito le sue collezioni con opere di Gio Ponti e dei maestri muranesi del Novecento.

La collezione dei Musei Civici di Pesaro si arricchisce di una donazione di circa 180 pezzi, raccolti dal professore Adalberto Vinciguerra e dalla moglie Anna Maria Miele. Alla generosa offerta sarà dedicata una mostra che aprirà al pubblico dal 21 dicembre.  

Star dell’esposizione sarà “La passeggiata archeologica”, urna in porcellana con fregi in oro, grigio e porpora, che fu realizzata da Gio Ponti nel 1923 in serie limitata per la Richard Ginori, un oggetto straordinario corteggiato da importanti istituzioni internazionali come il Victoria and Albert Museum di Londra e il Museo delle Arti Decorative di Parigi.

Il vaso verrà esposto nel piano nobile di Palazzo Mosca accanto a vetri rari degli anni Venti e Trenta tra cui figurano due pezzi firmati da Vittorio Zecchin, bottiglie di Napolene Martinuzzi, scultore al servizio di D’Annunzio, e un piatto di Carlo Scarpa.
Le opere verranno successivamente trasferite al primo piano dove la raccolta troverà collocazione definitiva.
 

FONTE: lastampa.it


Nessun commento:

Posta un commento