venerdì 14 settembre 2012

I reportage di Gilardi, il sole e Fukushima. La "nuda" verità in mostra a Svignano



Dal 14 settembre apre la 21esima edizione del "Si Fest", il festival dell'immagine nel borgo romagnolo. Tra anteprime nazionali e internazionali, spicca la prima antologica dedicata al grande maestro italiano scomparso lo scorso 5 marzo


La prima memorabile antologica dedicata ad Ando Gilardi il "fotografo scalzo", uno dei grandi maestri della fotografia italiana, nell'anno della sua morte, avvenuta lo scorso 5 marzo, all'età di 91 anni. Ma anche una retrospettiva sulle immagini "polarizzate" del sole fotografato nei due emisferi dal tedesco Hans Christian Schino, l'inquietante reportage sul disastro di Fukushima dei Mastodon, o il progetto itinerante di Ute e Werner Mahler dell'Agenzia berlinese Ostkreuz, dedicato a giovani donne fotografate in cinque diverse città europee e colte in un beffardo sorriso che ricorda la "Monna Lisa" di Leonardo. Sono solo alcuni degli eventi espositivi che raccoglie per la sua 21esima edizione il "Si Fest", il Savignano Immagini Festival che inaugura con il suo carnet fitto di mostre tra il 14 e il 16 settembre (visitabili nei weekend fino al 7 ottobre), sotto la cura di Stefania Rössl e Massimo Sordi. 

Puntuale, spicca un repertorio di anteprime nazionali e internazionali, sul filo rosso di un tema "primitivo" "Learning from Photography / Imparando dalla fotografia", a riportare la fotografia, come dicono i curatori, all'originario strumento per una riflessioni diretta, pragmatica e profonda sul mondo, a strumento d'indagine e conoscenza del  paesaggio, dei luoghi, delle persone. E nel borgo romagnolo fioccano importanti rassegne, che chiamano a raccolta fotografi provenienti da dieci paesi (Stati Uniti, al Messico, Sudafrica, Inghilterra, Olanda, Germania, Svezia, Austria, Repubblica Ceca e Croazia), per mostre, convegni, workshop, letture in piazza dei portfolio e di book fotografici, conferenze con gli autori e atelier. 

Evento clou è sicuramente l'esposizione "L'immagine di un'immagine è  sempre immagine. Ando Gilardi", allestita presso l'ex Monte di Pietà, dove si raccolgono fotografie e documenti (tra scritti e libri) che restituiscono la fervente attività di uno dei più estroversi personaggi che hanno scritto la storia della fotografia italiana (Arquata Scrivia 1921 - Ponzone 5 marzo 2012)che ha cominciato la sua attività dietro l'obiettivo negli anni '50 coi reportage sui "maciari" della Lucania e sulla famiglia italiana per poi indagare  -  se non scavare - i grandi cambiamenti sociali, culturali, economici della società, tenendo sempre testa alla tecnologici, seguendo con intuito il mutare del ruolo della fotografia, tra la seconda metà del Novecento e il primo decennio del Duemila. 

Di tutt'altro genere, con la suggestione della meraviglia, arrivano in anteprima le fotografie di Schink dedicate al sole frutto di esplorazioni e lunghe attese (Galleria della Pescheria). Ci sono il fotografo Magnum Mark  Power  col suo reportage di 50 immagini di grande formato frutto di sei anni in Polonia e lo svedese Gerry Johansson con le passeggiate  fotografiche. Le conseguenze ambientali e psicologiche dello tsunami e del disastro nucleare in Giappone dei Mastodon, e progetto fotografico "Sin_tesis: paesaggi, industria, società" avviato nel 2009 sul territorio di Savignano, con campagne affidate a sette autori di fama internazionale da Martin Parr a Simon Roberts. 

La mostra "Monalisen der Vorstädte", curata da Stefania Rössl e Massimo Sordi, espone per la prima volta nel nostro Paese il progetto dei due fotografi Ute e Werner Mahler. Sul filo del rapporto tra Collezionismo e  Fotografia, la mostra dedicata ad "Alfa Castaldi - Compagnia di stile popolare" presenta la ricerca del grande fotografo sulle origini dello stile maschile italiano, attraverso una collezione di ritratti di pastori e artigiani in diverse regioni italiane, ora in collezione privata.

Notizie utili  -  "Si Fest, Savignano Immagini Festival", dal 14 settembre al 7 ottobre 2012, varie sedi Svignano sul Rubiconde (Forlì-Cesena). Tutto il programma e le informazioni su www.savignanoimmagini.it 2, tel. 0541-941895

Nessun commento:

Posta un commento