lunedì 15 febbraio 2016

Una grande mostra celebra il genio di Duchamp e i 100 anni del Dadaismo

La rassegna ad Ascona presenta una selezione delle più importanti opere dell’artista affiancate a quelle dei maggiori esponenti di Fluxus

Nel 2016, la Svizzera festeggia il 100° anniversario del movimento Dada, fondato a Zurigo nell’ormai leggendario Cabaret Voltaire. Per ricordarne i protagonisti, il Museo Comunale di Ascona (Canton Ticino, sul Lago Maggiore) ospita dal 25 marzo al 26 giugno una grande mostra dedicata al genio di Marcel Duchamp, tra le figura di punta del movimento che ha avuto influenze cruciali nell’arte di tutto il Novecento. 

Esposti i capolavori provenienti dallo Staatliches Museum di Schwerin, in Germania, dove sono custoditi i nuclei più importanti della produzione del famoso artista francese, attraverso i quali si potranno ripercorrere le sue straordinarie intuizioni nel segno della trasgressione e del gioco e al tempo stesso individuare le innumerevoli suggestioni presenti nei movimenti del XX secolo, dalla Pop Art a Fluxus alla Mail Art.  

La rassegna (in collaborazione con l’istituto museale tedesco) si intitola «Marcel Duchamp. Dada e Neodada» e offrirà una selezione delle emblematiche opere dell’artista, affiancate a quelle dei maggiori esponenti di Fluxus. 

FONTE: lastampa.it

Nessun commento:

Posta un commento