mercoledì 19 agosto 2015

Le opere di Joseph Beuys al Todi Festival


Il 22 agosto l’inaugurazione dell’allestimento curato da Damiano Kounellis

Le opere dell’artista tedesco Joseph Beuys saranno esposte a Todi, in occasione del Todi Festival . Una sezione di arte contemporanea, curata da Damiano Kounellis, raccoglierà lavori di Beuys, un’installazione di Valentina Palazzari e fotografie di Claudio Abate. Il 22 agosto alle 12 l’inaugurazione nella Sala del Capitano. Il Todi Festival si conferma così terreno fertile per l’arte contemporanea. Fra i lavori esposti all’interno di `Pianeta Beuys´, ci sarà `Vestito Terremoto´, opera realizzata direttamente sull’abito del gallerista napoletano Lucio Amelio, che farà da cornice all’incontro in cui interverranno il critico Bruno Corà, direttore della Fondazione Burri e il professor Italo Tomassoni, artefice dell’incontro alla Rocca Paolina di Perugia nel 1980 fra Alberto Burri e Beuys.  

Saranno inoltre proiettate alcune delle sue celebri `azioni video´ e il film documentario `Diagramma terremoto´ per la regia di Mario Franco. Alcune storiche fotografie di Claudio Abate presenteranno il lavoro dell’artista tedesco coprendo gran parte della sua parabola creativa. L’artista Valentina Palazzari realizzerà, invece, una grande installazione dal titolo `Berlino: il muro dei muri´ a cura di Davide Sarchioni. L’installazione, in acciaio, sarà presentata nella piazza principale della città per celebrare il venticinquesimo anniversario dalla caduta del muro ma anche per denunciare come oggi siano ancora in piedi tanti muri, simboli tangibili di tensioni tra paesi ed etnie. 

Presso la Biblioteca comunale sarà inoltre possibile ammirare la mostra, patrocinata dal Goethe-Institut, `Il pirata e il farmacista´, (inaugurazione 24 agosto ore 11) una storia istruttiva di Robert Louis Stevenson, illustrata dall’artista berlinese Henning Wagenbreth. Da segnalare anche che la galleria `Bibo’s Place´ presenterà dal 22 agosto le opere di Bruno Ceccobelli, insieme a quelle di due giovani artiste Alice Schivardi e Ksenya Sorokina. Altra mostra che animerà la città sarà, dalla stessa data, quella dell’artista Isabella Angelantoni Geiger dal titolo `Dancing Flower´ che si terrà presso lo spazio espositivo `Unonellunico´.  

FONTE: lastampa.it

Nessun commento:

Posta un commento