mercoledì 9 giugno 2010

Le più belle foto del re dei paparazzi: i clic di Rino Barillari in mostra a Lucca



Dall'11 luglio al 22 agosto un'esposizione sulle icone femminili dagli anni '60 ad oggi


Le più belle fotografie di Rino Barillari “il re dei Paparazzi” in mostra al Palazzo Guinigi di Lucca dall'11 giugno al 22 agosto. L'esposizione “Divas: dalla dolce vita agli ultimi scoop”, dedicata alle icone femminili dai mitici anni '60 ad oggi, colte dall'obiettivo di Barillari, è un'anteprima assoluta organizzata dal LuccadigitalPhotofest con il comune di Lucca, per anticipare la sesta edizione del Festival, che si terrà come di consueto a novembre e dicembre e che quest'anno sarà dedicato proprio alla donna. 

Barillari è un fotografo che ha attraversato la storia del nostro Paese dagli anni '50 fino ad oggi. Nelle sue immagini gli anni del miracolo economico diventano sinonimo di «cronaca rosa» mentre la Hollywood sul Tevere crea la mitica figura del «Paparazzo» consacrata da Fellini ne La dolce vita. L'esposizione rievoca le atmosfere e i volti di quell'epoca per arrivare fino ai giorni nostri, attraverso il glamour e il fascino intramontabile delle dive: Sophia Loren, Audrey Hepburn, Anna Magnani, Anita Ekberg, Ingrid Bergman, Claudia Schiffer, Sharon Stone, Lady Diana e molte altre. Il LuccadigitalPhotofest celebra con questo appuntamento i 50 anni dall'uscita del film di Fellini e dedica un tributo ad un personaggio, Barillari, che rappresenta un modo di fare fotogiornalismo tipicamente italiano: «il paparazzo -dice Barillari- non si arrende di fronte a nulla la "guera è guera"! E poi -aggiunge- questa professione è una scelta di vita!». 

«Sono arrivato a Roma a soli 14 anni e mi sembrava davvero l'America. Ho fotografato tutti, da Richard Burton a Liz Taylor, le ho prese da Peter ÒToole ubriaco, ho fatto a botte con Marlon Brando, karate con Aznavour». Il fotoreporter che, grazie ai suoi scoop, è riuscito a rendere l'affresco di un'epoca, vanta una serie di record: 76 macchine fotografiche fracassate, 11 costole rotte e 162 volte al pronto soccorso.

"DIVAS: dalla Dolce Vita agli ultimi scoop"
Lucca, Palazzo Guinigi - Via Guinigi 
dall'11 giugno al 22 agosto 2010 

Orari
dal lunedì al giovedì 10,00-13,00/17,00-20,00
venerdì, sabato e domenica 10,00-13,00/17,00-20,00/21,00-23,00

Nessun commento:

Posta un commento