martedì 10 novembre 2015

Artissima si vende benissimo: la kermesse batte tutti i record

Ottimi affari nei primi giorni all’Oval. Gallerie soddisfatte: il Comune vuole riconfermare Cosulich, ma c’è l’incognita bando

L’arte ad Artissima si vende benissimo. Sembra uno slogan di vago sapore futurista, buono per un neon di Kosuth. Ma è la realtà. Ieri parecchie gallerie di punta - quelle che vendono opere d’arte dai 100 mila euro in su come le magnifiche variazioni di colore firmate Spalletti - avevano già messo un sacco di bollini rossi sulle opere, il che significa «venduto». E anche il pubblico - al di là della carica dei 5 mila collezionisti invitati da Cosulich - ha preso d’assalto lo scrigno dell’Oval. Fra i visitatori c’era pure Maurizio Cattelan - ospite d’onore della rassegna - che come al solito si è divertito a fare Cattelan, spiegando che quest’anno gli era pure toccato pagare il biglietto: naturalmente era una performance. Bella quanto quella dei droni che si sono alzati in volo per la magica regia di William Hunt. 

Proprio in forza di questi risultati è ovvio che gli enti locali e le fondazioni bancarie pensino già alla prossima edizione. E, visto che il contratto di Sarah Cosulich scade quest’anno, il Comune ha già chiarito di essere intenzionato a chiederle di rimanere anche il prossimo anno: «Ha lavorato benissimo - ha dichiarato ieri l’assessore alla Cultura Maurizio Braccialarghe - non si vede il motivo per cui non dovremmo chiederle di continuare anche per il prossimo anno». Anche se qualcun altro all’interno del cda della Fondazione Musei, ha sostenuto invece la necessità di procedere a un bando. La direttrice, più che soddisfatta del successo riscosso anche da questa edizione ieri ha chiarito: «Se resterò anche nel 2016? Dipende da molte cose, innanzitutto dal progetto che mi verrà chiesto». Insomma il suo non è un sì incondizionato. Ma intanto, giustamente, si gode il successo dell’edizione in corso. Per quanto invece riguarda la prossima location, pare che le Ogr non saranno pronte per il novembre 2016. Quindi non resta che replicare l’art-show all’Oval. 

Intanto oggi, come da tradizione, sarà il grande sabato del villaggio-Oval. E di motivi per non perdersi nel weekend le collezioni di Artissima ce ne sono parecchi. Non ultimo il fatto che sono previste le performance più spettacolari. Prenotazioni a go-go per le passeggiate con i curatori e critici d’arte, e grande audience anche per il servizio di «consigli per gli acquisti» organizzato da Unicredit. L’obiettivo nel grande weekend dell’arte - che stasera culminerà nella grande notte bianca dedicata al contemporaneo - è di superare il record dello scorso anno, quando al Lingotto arrivarono 50 mila visitatori. 

FONTE: Emanuela Minucci (lastampa.it)

Nessun commento:

Posta un commento