mercoledì 2 ottobre 2013

Gatti e fanciulle al Met



Il Metropolitan Museum of Arts affronta le ossessioni di Balthus

Il Metropolitan Museum of Arts di New York affonda la propria attenzione nelle ossessioni di Balthus, mettendo sotto la lente 34 dipinti realizzati tra la metà degli anni Trenta e gli anni Cinquanta e 40 studi a inchiostro per il libro “Mitsou” (con introduzione del poeta Rilke) creati dall’artista quando aveva 11 anni e mostrati al pubblico per la prima volta.


Al centro della scena: i gatti e le fanciulle, osservati nella permanente fascinazione che questi soggetti esercitarono su Balthus nell’arco della sua carriera. L’interessante percorso infatti è organizzato nel rispetto dell’ordine cronologico in cui le opere vennero prodotte, e consente di mettere in luce l’ambigua attrazione del pittore per la vena erotica e conturbante espressa dalle bambine alla soglia dell’adolescenza, piccole ninfette più volte ritratte insieme agli enigmatici felini. 

Quella del Met è la prima mostra dedicata all’artista che si svolga da trent’anni a questa parte in suolo Americano. Una rarità in programma fino al prossimo 12 gennaio. 

FONTE: arte.it

Nessun commento:

Posta un commento