mercoledì 4 maggio 2016

A Firenze le foto e i disegni di Liu Xiaodong raccontano le migrazioni




Il fenomeno delle migrazioni cinesi nel mondo, osservato dall’occhio artistico di Liu Xiaodong: è l’oggetto della mostra che, fino al 19 giugno sarà accolta negli spazi della galleria Strozzina di Palazzo Strozzi a Firenze. L’esposizione è costituita da 182 tra disegni e fotografie; 11 dipinti e un video-documentario realizzati specificamente dall’artista cinese in seguito ad un periodo di residenza in Toscana tra l’autunno 2015 e questa primavera. 

I soggetti principali delle opere in mostra sono le città di Firenze e Prato e la campagna senese, luoghi vissuti dall’artista attraverso il contatto diretto con gli abitanti e con un particolare interesse per le locali comunità cinesi. La mostra a Palazzo Strozzi diviene inoltre l’occasione per una riflessione sulla migrazione dei popoli e il loro rapporto con nuovi territori e ambienti fisici, geografici e culturali, in riferimento anche ai fatti recenti di crisi ai confini dell’Europa, che lo stesso Xiaodong ha visitato a Bodrum in Turchia e a Kos in Grecia.  

Origine del progetto per Palazzo Strozzi è il particolare interesse dell’artista per la comunità cinese di Prato, la più popolosa d’Italia e una delle più importanti di Europa, ormai arrivata quasi alla terza generazione. La mostra è promossa e organizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi con la collaborazione di Massimo De Carlo, Milano/Londra/Hong Kong. 

FONTE: lastampa.it

Nessun commento:

Posta un commento