lunedì 12 ottobre 2015

Italianism, l’arte che parla italiano


Un evento speciale all’interno di Outdoor festival dedicato alla nuova scena visiva italiana

Nel grande contenitore che si chiama Outdoor, festival romano di arte urbana giunto alla sesta edizione (maggiori informazioni su Stile.it) brillano di luce propria alcuni eventi collaterali, contenuti speciali che si inseriscono nel filone delle arti contemporanee abbracciandone diverse sfumature. Uno di questi èItalianism - Contemporary Visual Culture Made by Italians, evento dedicato alla nuova scena visiva italiana. Italianism è una conferenza creativa che si terrà sabato 10 ottobre presso l’ex Caserma Guido Reni (sede di Outdoor 2015), evento ideato e diretto da Renato Fontana (saperevedere.it) e prodotto da Nu Factory.

Una giornata dedicata alla produzione contemporanea originale, di qualità e soprattutto made by italians, fatta da artisti italiani, la cui eccellenza creativa ed esecutiva ha valicato i confini nazionali. Dalle 10 di mattina si susseguiranno gli incontri (anche via skype), con giovani artisti e professionisti italiani di varie aree: dalla fotografia alla grafica, dall’illustrazione al design, dalla street art al video. Nel corso della giornata anche due mostre: 50x50x50 -The New Italian Illustration Box, in collaborazione con l’Associazione Illustri, dove 50 giovani illustratori italiani espongono 50 opere di formato 50x50cm; e Heroes? 24 ritratti fotografici in bianco e nero di Mattia Zoppellaro, una visione personale di star internazionali del mondo della musica, del cinema, dello show business e della politica.

Non mancherà un omaggio alla tradizione artigianale italiana e alla particolarità del manufatto made in Italy: Analogic 2.0 è una vetrina dedicata ai nuovi artigiani e alle tecniche più rare: stampa a lettere mobili, fotografia stenopeica, textile design, xilografia di scuola giapponese, paper art, tattoo, fotografia al collodio umido, realizzazioni su materiali particolari come il feltro, editoria specializzata. Dalle 22.00 in poi Italianism continua con una serata a produzione 100% italiana con diversi concerti. Per maggiori informazioni e il programma completo italianism.it

FONTE: lastampa.it

Nessun commento:

Posta un commento