mercoledì 1 luglio 2015

Saluti da Rimini. Nell'era del selfie Cattelan torna alle cartoline

Saluti da Rimini. Nell'era del selfie Cattelan torna alle cartoline
 
Nella "capitale" della riviera romagnola spuntano immagine gigantesche nei luoghi turistici: è la nuova opera del provocatorio artista, con il team creativo di Toiletpaper
 
Toiletpaper ovvero "carta igienica": a sostenere un progetto con un nome del genere poteva essere soltanto un artista irriverente come Maurizio Cattelan. In realtà la "scanzonatura"  di Toiletpaper nasconde una storia più  lunga e "ragionata" di quella che potrebbe apparire solo ludica. Si tratta infatti di una rivista nata nel 2010 con un team creativo che fa capo a Pierpaolo Ferrari che, negli anni, ha accumulato, assemblato, archiviato immagini come un blob tra l'artistico e il grottesco. Una raccolta di immaginari che ha trovato esiti ogni volta diversi, non soltanto nelle riviste periodiche on-line e cartacee (alcuni numeri di Tolietpaper sono da collezione) ma anche oggetti tra l'utile e l'inutile.
L'unione di Toiletpaper con l'artista, con la cura di Maria Cristina Didero, ha portato ora a Rimini, dove, dal 1 luglio al 30 settembre 2015, Maurizio Cattelan "ritrae" la città con grandi manifesti ispirati ai luoghi simbolo del luogo che è da sempre la località balneare più famosa d'Italia, Fellini e piadine incluse. Il progetto "Saluti da Rimini", appositamente studiato per la città, farà comparire scatti colorati tra l'ironico e il vintage, strizzando l'occhio all'estetica pubblicitaria (in pieno stile Toiletpaper) in luoghi significati e simbolici della
cittadina: dall'Arco di Augusto a piazzale Cesare Battisti, passando per il Teatro Galli, Castel Sismondo, la Rotonda Grand Hotel e quella Bellariva. Non potevano mancare i manifesti nella zona della ruota panoramica nel Porto Canale e anche in altri muri di Rimini.

Le immagini  - tra pin up colorate e ironiche che si sdraiano su letti di patatine fritte - saranno esposte anche attraverso l'ordinario servizio di pubbliche affissioni, ampliando la potenza delle immagini che, come ha detto la curatrice Didero "con la loro visionarietà hanno fornito alla città di Rimini un nuovo punto di vista sulla realtà".

Info utili
Saluti da Rimini - Un progetto per la città
di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari - Toiletpaper
a cura di Maria Cristina Didero Dal 1 luglio al 30 settembre 2015
 
FONTE: Valentina Bernabei (repubblica.it)

Nessun commento:

Posta un commento