martedì 22 aprile 2014

STUCCHI E HLADILOVÀ I VINCITORI DELLA IV EDIZIONE DI 6ARTISTA. IN MOSTRA AL MACRO DI ROMA



Sono Davide Stucchi ed Helena Hladilovà i vincitori della quarta edizione di “6Artista”, programma di residenze promosso dall’Associazione Civita e dalla Fondazione Pastificio Cerere, nato con l’obiettivo di supportare la crescita professionale degli artisti under 30 che vivono in Italia.
 I lavori dei due vincitori sono in mostra al Macro di Roma, fino al 18 maggio.
Davide Stucchi ed Helena Hladidovà hanno trascorso un periodo di residenza di sei mesi a Roma presso la Fondazione Pastificio Cerere e altre tre mesi presso la Cité Internationale des Arts di Parigi, istituto no profit per l’internazionalizzazione delle arti. Obiettivo, favorire l’incontro con diversi lunguaggi, tecniche e idee.
 
La doppia personale al MACRO presenta le opere nate dalla ricerca e dal lavoro dei due artisti, durante i nove mesi di residenza tra Roma e Parigi.
 
Partendo dalla riflessione sulla questione dell’aura dell’opera d’arte, Davide Stucchi analizza il tema dell'opera d’arte danneggiata come fenomeno in grado di aprire un nuovo feticismo rispetto all’oggetto artistico e alla sua trasmissione. Una mostra “danneggiata” dunque, che vede l’artista riproporre sulle opere i segni e i gesti usati per realizzarle.
 
Helena Hladilovà, invece, interviene sullo spazio museale, cercando di modificarne la percezione, proponendo un’opera monocromo in attesa dell’intervento del visitatore, chiamato a modellarne la superficie. Al termine della mostra, l’opera sarà smontata e saranno esposti i risultati dell’interazione.

FONTE: Valeria Arnaldi (leggo.it)

Nessun commento:

Posta un commento