domenica 27 aprile 2014

IOANNES, LA STORIA DEI PAPI SANTI ATTRAVERSO L'ARTE


Due papi santi in un solo giorno: cresce l'attesa

La canonizzazione di papa Roncalli e papa Wojtyla vista attraverso l’arte. Questa sera, alle 21.10, SkyArteHd presenta “Ioannes. Storie di Santi” di Mario Paloschi e Gianluigi Attorre che, dedicato a Giovanni XIII e Giovanni Paolo II, in un viaggio iconografico nel Sacro attraverso i secoli, punta l’attenzione sul nome di entrambi, Giovanni, Battista per il primo in onore del padre, Evangelista il secondo, ereditando il nome del suo predecessore papa Luciani.
 Prendendo le mosse dal discorso di elezione dei due papi, il video-racconto seguirà la rappresentazione iconografica dei due patriarchi della chiesa, Giovanni il Battista e Giovanni Evangelista. 
Vite e prodigi dei due santi dunque saranno ripercorsi attraverso le opere dei grandi artisti analizzate seguendo l’evoluzione della rappresentazione e della simbologia nei diversi periodi storici e nelle influenze dettate dalle correnti artistiche.
 
Il contesto è quello della Basilica di San Giovanni in Laterano, cattedrale dedicata al Battista e all’Evangelista, dove i due pontefici, dopo una settimana dalla loro nomina, si insediano come vescovi di Roma.

FONTE: Valentina Arnaldi (leggo.it)

Nessun commento:

Posta un commento