venerdì 9 novembre 2012

Google Art Project si "allarga". Entrano altri quattro musei italiani



Aggiunge 29 nuove strutture al progetto del motore di ricerca che permette agli utenti internet di visitare virtualmente gli spazi più famosi al mondo. Siena, Genova, Milano e Firenze le new entry del nostro Paese


Google continua il suo viaggio virtuale 1alla scoperta dei musei più importanti del mondo aggiungendone 29 al suo già cospicuo database online. Tra i nuovi arrivati, quattro musei italiani. Si tratta dellaFondazione Musei Senesi 2, i Musei di Strada Nuova a Genova 3, il Museo Poldi Pezzoli 4 a Milano e del Museo di Palazzo Vecchio 5 a Firenze che si affiancano ora allaGalleria degli Uffizi 6 e ai Musei Capitolini 7 già partner diGoogle Art Project 8 rispettivamente dal febbraio 2011 e dall'aprile 2012. "Portare online un'opera d'arte  -  spiega Amit Sood, alla guida del progetto - è frutto di un grande impegno e investimento di risorse da parte dei nostri partner. E' incredibile vedere come, in pochi anni, si sia riusciti a portarne un tale numero di musei su un'unica piattaforma online".

Grazie a questo progetto è possibile visitare virtualmente 180 spazi museali, distribuiti nelle varie parti del mondo: dal Museo dell'Acropoli di Atene alla Serpentine Gallery di Londra, fino al Metropolitan Museum of Art di New York. Sono varie le modalità di fruizione delle opere d'arte e dei musei. L'utente può "passeggiare" all'interno delle sale usando la tipica funzione "street view" del motore di ricerca (quella presente anche su Google Maps), esaminare una vasta gamma di opere d'arte nei minimi particolari, fino alla più piccola pennellata, fare un tour virtuale e persino creare le proprie collezioni personali da condividere.  Il progetto finora ha attirato oltre 15 milioni di visitatori online di tutto il mondo. Ognuna delle strutture coinvolte ha lavorato a stretto contatto con Google, offrendo la propria consulenza ed esperienza in tutte le fasi del progetto: dalla scelta delle opere al taglio delle foto, fino alle informazioni fornite a corredo.

Con questa terza edizione, la piattaforma di Google Art Project si arricchisce anche di due nuove funzioni, "Confronta" e "Hangout'. La prima consente di esaminare in parallelo due opere d'arte, la seconda, di creare una visita virtuale personalizzata del museo, scegliendo le opere d'arte preferite tra tutte quelle presenti nella piattaforma. Attualmente con Google Art Project sono visibili online oltre 35 mila opere d'arte e più di 300 mila gallery create dalle utenze.

FONTE: Ugo Leo (repubblica.it)

Nessun commento:

Posta un commento