venerdì 25 marzo 2016

I capolavori di Edward Hopper in mostra a Bologna

L’antologica resterà allestita dal 25 marzo al 24 luglio negli spazi di Palazzo Fava

Il genio di Edward Hopper è al centro di una grande antologica allestita dal 25 marzo al 24 luglio a Bologna, negli spazi di Palazzo Fava. Esposti circa 60 capolavori provenienti dal Whitney Museum di New York, che custodisce l’intera eredità dell’artista americano, tra i più famosi e celebrati del `900 per la sua capacità unica a fermare l’attimo, come fosse cristallizzato nel tempo, di un panorama o di una persona. 

«Edward Hopper », prodotta e organizzata da Arthemisia Group, congiuntamente con la Fondazione Carisbo e Genus Bononiae. Musei nella Città e con il comune di Bologna e il Whitney Museum of American Art di New York, è stata curata da Barbara Haskell, responsabile della sezione dipinti e sculture dell’istituzione museale americana, e da Luca Beatrice, che hanno selezionato le opere in modo da offrire al visitatore italiano l’intero percorso creativo del grande pittore. Al Whitney Museum, grazie al lascito della vedova Josephine avvenuto nel 1968, si trovano infatti oltre 3.000 opere tra dipinti, disegni e incisioni, relative a tutta la produzione hopperiana. 

La mostra bolognese, suddivisa in sei sezioni, segue un ordine tematico e cronologico al tempo stesso della carriera dell’artista che, nella sua lunga attività, ha affrontato quasi tutti i motivi e generi della pittura figurativa e rappresentato i tratti salienti e gli stereotipi del mito americano, in seguito ereditati in molteplici campi dell’espressione visiva dal cinema alla fotografia e alla pubblicità. 

FONTE: lastampa.it

Nessun commento:

Posta un commento