martedì 21 ottobre 2014

TIEPOLO E SIRONI, AI MUSEI CAPITOLINI E AL VITTORIANO LA GRANDE ARTE IN MOSTRA


Abramo e i tre angeli

Lo studio, prova su carta in pochi tratti a sintetizzare una visione. Ma anche, la caricatura, salvifica lettura di una società rigida. E ancora, l'impressione, con luci che accarezzano il foglio e movimento ritratto nell'istante. Poi, la decorazione, trionfo d'attenzione, mai banale virtuosismo.
 
È il disegno, come strumento dell'opera e chiave di accesso all'universo emotivo e culturale che l'ha generata, il protagonista della mostra Tiepolo. I colori del disegno. Obiettivo, mostrare la grandezza del lavoro e della personalità del Maestro attraverso il progetto che è alla base dei suoi lavori, elemento fondante della sua arte dunque, ma pure eccellenza della grafica veneziana settecentesca. Articolato in quattro sezioni, il percorso corre attraverso oltre novanta disegni perlopiù da fogli d'album, ospitando anche una piccola selezione di dipinti dello stesso Giambattista e dei figli Giandomenico e Lorenzo, dai più noti La tentazione di Antonio di Brera e Abramo e i suoi figli dalle Accademie di Venezia, fino a lavori scoperti di recente.
 
Dal tratto leggero delle Carte settecentesche alla monumentalità novecentesca. Il fine settimana espositivo accende i riflettori su Mario Sironi. 1885- 1961, grande mostra al Vittoriano. L'iter riunisce novanta opere pittoriche, oltre a un'ampia selezione di bozzetti, riviste e documenti, per illustrare la grandezza, nel pieno senso del termine, del suo sguardo e della sua intuizione.
Futurista, con slanci metafisici e il sentimento di una classicità ritrovata come ordine, Sironi espresse il suo talento anche in grafica, scenografia, scultura, architettura, mosaici e pittura murale. Dimostrando un talendo multiforme e innovativo.
 
DOVE, COME, QUANDO Tiepolo. I colori del disegno, fino al 18/01 Musei Capitolini, piazza del Campidoglio, ingr. 15 euro 060608.
Mario Sironi, fino all’8/02 al Vittoriano, via di San Pietro in Carcere, 12 euro, 066780664.

Nessun commento:

Posta un commento