martedì 27 maggio 2014

Lo scatto sinuoso, in mostra Mario Rossi alla Camera dei Deputati




Una mostra di fotografia sarà inaugurata oggi all’interno di una suggestiva struttura sorta in età paleocristiana e attualmente collocata all’interno degli spazi della Camera dei Deputati. Il Complesso di Vicolo Valdina in Piazza Campo Marzio a Roma, infatti, ospiterà (dalle 17) “Flussi geometrici”, una selezione di dodici elaborazioni fotografiche di Mario Rossi, artista che vive e lavora nella capitale ed è rappresentato in Olanda dalla galleria Chiefs&Spirits dell’Aja.  
Un progetto, quello di Rossi, molto legato all’osservazione e allo studio degli spazi architettonici, basti notare la serie di immagini ispirate dalle forme sinuose del MAXXI, il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo realizzato dall’ “archistar” Zaha Hadid. Spesso gli scatti fotografici, nel lavoro del fotografo di origini napoletane, diventano moduli che si ripetono e intersecano tra loro formando strutture che sorreggono la composizione. Strutture che contengono persone, viste dall’alto, che perdono la propria dimensione umana e si confondono in un flusso uniforme. 

““Flussi geometrici” – spiega il curatore Loris Schermi - è una sorta di ossimoro che mette insieme due aspetti contrapposti del lavoro di Rossi: l’essenza fluida del tempo e la necessità di arginare il disordine attraverso la ragione e quindi la geometria. Nelle sue fotografie traspare il richiamo alla storia dell’arte, alle linee perpendicolari di Mondrian e alla diagonale di Van Doesburg. Gli spazi reali che accolgono questo processo, diventano nelle sue elaborazioni fotografiche, luoghi mentali nei quali l’artista torna in momenti diversi del proprio percorso.” 

FONTE: FLAVIO ALIVERNINI (lastampa.it)

Nessun commento:

Posta un commento