giovedì 19 maggio 2011

Il premio In/Arch ad Archiworld.tv

Il riconoscimento intitolato a Bruno Zevi e dedicato alla diffusione dell'architettura va alla web-tv di Scianca

Il premio In/Arch Bruno Zevi per la diffusione dell'architettura è andato a una webtv nata a Torino e fondata da Giorgio Scianca: Archiworld.tv. I premi In/Arch (Istituto nazionale di architettura) sono considerati gli Oscar italiani del settore. La premiazione si svolgerà a Roma martedì 24 maggio.
L'Inarch, l'Istituto Nazionale di Architettura, fu fondato nel 1959, da un'idea di Zevi. Nata nel 2005,Archiworld.tv ha prodotto 600 video e possiede un archivio di altri 2500, selezionati e pubblicati. Su Facebook, circa 32 mila fan. Nel suo cammino, ha incrociato spesso altre discipline artistiche. Soprattutto il cinema, che usa volentieri, nei suoi racconti, la professione di architetto. Questo in tutto il mondo e da sempre. Perché l'architetto è versatile, perché è figura intellettuale ma anche pratica.
Un anno fa, da archiworld.tv, e da un certosino lavoro di indagine, reperimento, catalogazione, è nato architects'BOOK, un data base, condiviso su Facebook, di film che si sfogliano come un album. «Noi vogliamo ballare sull'architettura», dice Scianca, parafrasando Frank Zappa. Ma come, mette il suo tanto faticosamente realizzato data base a disposizione di tutti? «La rete è condivisione, non esclusione».

Questa la motivazione del premio: «La giuria ha ritenuto che Archiworld.tv ha esplorato per anni il mondo dei video mettendo al centro l’architettura, la professione dell’architetto e la percezione che si ha di questa disciplina. Ha quindi contribuito alla diffusione della cultura architettonica servendosi dei nuovi mezzi di comunicazione al passo con un mondo che cambia velocemente».

FONTE: lastampa.it

Nessun commento:

Posta un commento