giovedì 22 agosto 2013

St. Moritz, tornano i Masters. Arte a 2mila


Svizzera. Dieci giorni di eventi nella scintillante stazione montana dell'Engadina. In oltre trenta sedi, tra musei, gallerie, hotel di lusso e spazi aperti, personali e collettive di nomi come Robert Wilson, Jan Fabre, Enzo Cucchi, Steve McCurry e Ai Weiwei


St. Moritz. I protagonisti dell'Art Masters 2013

Per dieci giorni (23 agosto-1 settembre) torna St. Moritz Art Masters, il festival dedicato all'arte contemporanea ideato da Monty Shadow e curato da Reiner Opoku. Per il sesto anno la regione svizzera dell'Engadina rinnova l'appuntamento con i protagonisti dell'arte contemporanea. Oltre 30 location tra musei, gallerie, hotel di lusso e gli spazi aperti del territorio ospitano mostre personali e collettive (tutte gratuite) di grandi artisti di oggi come Robert Wilson, Donald Baechler, Jan Fabre, Hubert Kiecol, Olaf Breuning, Sébastien de Ganay, Enzo Cucchi, Claudia Losi, Ai Weiwei. L'ospite d'onore di questa sesta edizione è la Cina. Il paese asiatico sta vivendo una stagione artistica di grande vivacità che partendo dalle proprie millenarie tradizioni, si apre verso le esperienze degli altri paesi. St. Moritz Art Masters getta uno sguardo più attento sul mondo artistico di un paese che per la maggior parte degli occidentali resta un mistero. 

All'evento di St. Moritz si trovano le opere delle giovani promesse della città di Chongqing, ricca di tradizioni accademiche che si trova nella provincia di Sichuan (Cina sudoccidentale) ma anche quelle di personalità artistiche riconosciute o di precursori come Ai Weiwei e Fang Lijun; dal fotogiornalista Liu Heung Shing fino al fotografo d'arte Chen Fuli, dal singolare linguaggio visivo dei dipinti di Shao Fan ai neon di Su-Mei Tse, Leone d'oro alla Biennale di Venezia 2003. Da sempre, l'Engadina ha ispirato artisti, sceneggiatori, scrittori e filosofi. L'obiettivo del St. Moritz Art Masters è quello di ripercorrere questa storia, collegando un vasto territorio che da St. Moritz si spinge per tutta l'Engadina, combinando le tradizioni locali con le suggestioni della cultura internazionale. Il percorso parte dal centro di St. Moritz Dorf con le sculture in bronzo dell'artista americano Donald Baechler proseguendo con le sedie giganti del francese Sébastien de Ganay e con tre umoristici lavori in acciaio dello svizzero Olaf Breuning nel centro pedonale di St. Moritz. 

Nella chiesa francese in piazza Paracelsus Robert Wilson espone Snowly Owl, una videoinstallazione, composta da alcuni tableaux-vivant digitali che riproducono delle civette, apparentemente statiche ma che si animano improvvisamente davanti allo spettatore. L'itinerario tra gli highlights di questa edizione prosegue verso Sils-Maria dove l'artista concettuale norvegese Rune Guneriussen presenta una serie di fotografie al Waldhaus Sils Hotel e un'installazione luminosa con lampade inserite in mezzo alla natura. 

A Zuoz, davanti all'hotel Engadina si può ammirare In Utero, una grande scultura in acciaio (6 metri d'altezza) dell'artista ceco David Cerny, che riproduce una figura femminile inginocchiata e che comprende una videoproiezione. Sempre a Zuoz, nel centro storico, il tedesco Hubert Kiecol ha posizionato tre sculture (tre scale) in cemento. L'Italia è rappresentata da artisti come Enzo Cucchi che alla Villa Flor di S-Chanf presenta i disegni originali realizzati per illustrare il libro Bellante e Claudia Losi, che alla Galerie Monica De Cardenas di Zuoz propone una mostra con una serie di nuove sculture in cemento sulla relazione tra uomo e natura. 

Interessante l'operazione di Letizia Cariello che, in collaborazione con Adolfo Conti, alla Chesa Colani di Madulain, cura L'arte al cinema, un ciclo di video per discutere se sia più opportuno un approccio da cineasta piuttosto che neutro per presentare l'arte all'interno dei documentari. Anche quest'anno il tetto dell'Hotel Crystal di St. Moritz ospita il Black Box Project, un'installazione di Kerim Seiler che si trasforma in atelier dove l'artista dello Zimbabwe Gerald Machona e la cinese Li Li si alterneranno per lavorare e creare le proprie opere.

Il Black Box è un progetto della Fondazione St. Moritz Art Masters, creata nel 2009 dall'ideatore del festival Monty Shadow per presentare i migliori progetti artistici che mettono l'accento sul linguaggio globale della cultura, promuovendo la visibilità internazionale degli autori stessi. Il Kempinski Grand Hotel Des Bains di Saint Moritz Bad ospita la sezione dedicata alla fotografia, a cura di Amedeo M. Turello, con la mostra di Liu Heung Shing, vincitore del premio Pulitzer, che testimonia lo sviluppo del fotogiornalismo in Cina a partire dalla Rivoluzione Culturale fino ai nostri giorni. Si confronta con il lavoro di stelle della fotografia internazionale, come Patrick Demarchelier, Bruno Ehrs, Hans Georg Esch, Mimmo Jodice, Peter Lindbergh, Steve McCurry, Joel Meyerowitz, Paolo Solari Bozzi. 

Tra le iniziative collaterali in programmaci sono la St. Moritz Masters Foundation Night (30 agosto) il ricevimento benefico per le attività della fondazione, il Walk Of Art, tour guidato degli oltre 30 spazi espositivi attraverso St. Moritz, Zuoz e Sils, il Workshop di fotografia (30 e 31 agosto - 480 franchi svizzeri) con Amedeo Turello e altri celebri autori che guideranno i partecipanti nel mondo della fotografia focalizzando l'attenzione in particolare su ritratti, paesaggi e scatti di moda. Le domande d'ammissione devono essere inviate in lingua inglese. Per tutta la durata della manifestazione in programma anche gli incontri di St. Moritz Art Masters SAMposium, conferenze e dibattiti gratuiti con gli artisti e la quarta edizione degli E. A. T. (Engadin Art Talks), avviati e fondati da Cristina Bechtler, curati da Hans Ulrich Obrist, co-direttore della Serpentine Gallery di Londra e da Beatrix Ruf, direttore della Kunsthalle di Zurigo. Il tema, Fantasmi e misteri, prevede la discussione di artisti nazionali e internazionali, architetti e scrittori, delle loro opere in riferimento ai panorami dell'Engadina. 

FONTE: Mariacristina Righi (repubblica.it)

Nessun commento:

Posta un commento