“La persona prima di tutto”: continuano le attività di umanizzazione degli Istituti
A conclusione del primo ciclo del laboratorio di pittura “Un colore al giorno” svoltosi presso l’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e l’Istituto Dermatologico San Gallicano di Roma, trenta dipinti, opportunamente selezionati, sono stati esposti oggi al pubblico presso l’atrio principale degli Istituti di ricerca.
Per celebrare il tanto inaspettato talento degli assistiti che hanno partecipato al corso di pittura, il Direttore Generale degli Istituti, Francesco Bevere, ha promosso la realizzazione di una mostra, resa possibile grazie al contributo della Unicredit Banca di Roma, interamente dedicata alla prima edizione del laboratorio “Un colore al giorno”.
Una giuria qualificata, composta da artisti, critici d’arte e docenti della R.U.F.A.- Libera Accademia di Belle Arti di Roma, ha indicato dodici tra queste opere che andranno a comporre il calendario 2011 degli Istituti Regina Elena e San Gallicano al fine di raccogliere fondi per finanziare e migliorare le attività di accoglienza e di umanizzazione.
La prima edizione del laboratorio di pittura “Un colore al giorno”, iniziata il 27 gennaio e terminata il 19 maggio, è nata dal riconoscimento dell’attività artistica come possibilità di sperimentare la propria creatività e di esprimere, attraverso un linguaggio non verbale, le proprie emozioni, stimolando la socializzazione e creando nuove possibilità di confronto, di contatto umano e di svago. L’iniziativa, che si è avvalsa anche del sostegno dei volontari e degli psicologi dell’Ente, ha dato vita ad oltre cento dipinti di straordinaria intensità che raccontano con il linguaggio del cuore le emozioni più intime dei singoli “artisti”. Gli autori dei dipinti sono ospiti dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e dell’Istituto San Gallicano che hanno partecipato, con grande coinvolgimento, all’iniziativa nata in collaborazione con R.U.F.A.
“La malattia oncologica provoca sicuramente uno sconvolgimento nella vita delle persone e spesso ne compromette il benessere psicologico” – spiega Francesco Bevere – “Per tale ragione, noi crediamo sia necessario prendersi cura di queste persone in modo globale. In tal senso gli Istituti Regina Elena e San Gallicano hanno promosso importanti iniziative di umanizzazione per i loro assistiti. La maggior parte delle attività, definite come “distrazionali” per il loro carattere di intrattenimento e di animazione, forniscono un’occasione di svago e di socializzazione, riconducendo le persone a momenti di normalità e di quotidianità. Lungi dall’essere un tentativo di negazione della sofferenza e della malattia, queste attività tendono a riconoscere e sostenere la parte sana di ogni persona che attraversa un momento particolarmente difficile della propria vita.” Dal 27 gennaio scorso è stato attivato due volte a settimana un “laboratorio di disegno e pittura” – prosegue Bevere – “Ad oggi, in occasione di questo appuntamento, hanno partecipato oltre un centinaio di assistiti. L’iniziativa è riuscita a riscuotere pieno successo. A distanza di quasi tre mesi dall’attivazione del progetto e constatando i risultati ottenuti, ho ritenuto, d’intesa con la R.U.F.A., di premiare lo sforzo e la creatività dei nostri artisti in erba.”
“E’ per UniCredit un onore essere presente nelle manifestazioni che hanno un così forte impatto umano e sociale – dichiara Alessandro Cataldo Direttore Generale di UniCredit Banca di Roma – La degenza può essere allietata da momenti di intrattenimento che abbiano lo scopo di rendere più piacevole, per quanto possibile, la permanenza in ospedale. Un corso di pittura, con relativo concorso, sono delle occasioni per migliorare la qualità della vita in un contesto in cui la persona deve essere al centro. Quindi il supporto di UniCredit all’iniziativa “Un colore al giorno” è parte integrante della responsabilità sociale di una banca che vuole essere presente sul territorio” .
“Il colore” – come sapientemente racconta Alfio Mongelli, Presidente della R.U.F.A. – “sprigiona energia, contribuisce a delineare forme, provoca stati d’animo, suggerisce immagini, sensibilmente ci avvolge, entrando attraverso l’occhio, nella nostra mente e nella profondità dell’anima. Disegnare, dipingere, produrre lavori artistici crea le condizioni per rendere protagonisti nelle scelte i pazienti ricoverati attraverso l’uso dei colori, l’espressione delle emozioni e dei desideri, spesso riconducibili ad una tinta, ad una luce colorata che può diventare segnale. Questo importantissimo duplice aspetto artistico-psicologico è stato da noi valutato e valorizzato anche durante il corso di pittura agli Istituti Regina Elena e San Gallicano di Roma: un’esperienza unica tra professori, giovani allievi della R.U.F.A. Libera Accademia di Belle Arti che dirigo, e gli ospiti. Un meraviglioso modo per imparare, divertirsi, dialogare e conoscersi, inoltrandosi artisticamente nell’imprevisto arcobaleno dell’esistenza, cercando di oltrepassare il buio della malattia, colorandolo con le sfumature che la vita offre”.
Visto il particolare interesse mostrato dagli ospiti degli Istituti, dopo l’estate avrà inizio la seconda edizione del laboratorio di pittura “Un colore al giorno”.
Simona Barbato
06 52662860
Viviana Di Salvo
06 52665219
Lorella Salce
Capo Ufficio Stampa
Istituto Nazionale Tumori Regina Elena
Istituto Dermatologico San Gallicano
Nessun commento:
Posta un commento