Varie città. Anche quest'anno, con lo slogan «L’Italia tesoro d’Europa», si celebrano nella Penisola le Giornate Europee del Patrimonio 2012, programmate in date diverse a nei 50 Paesi che hanno aderito all'iniziativa: da noi si tengono il 29 e il 30 settembre.
Obiettivi delle Giornate Europee sono sensibilizzare i cittadini della comunità alla ricchezza e alla diversità culturale dell’Europa, nonché alla necessità di proteggere il patrimonio culturale, attraverso l’organizzazione di manifestazioni che mettano in luce il saper fare, le tradizioni locali, l’architettura e gli oggetti d’arte, ma anche la presentazione di beni culturali inediti e l'apertura straordinaria di edifici storici.
Una vera «festa europea» alla quale il Mibac partecipa con oltre 1.500 appuntamenti, organizzati dai propri Istituti centrali e territoriali che, per l’occasione, aprono gratuitamente al pubblico tutti i luoghi d’arte statali, comprendenti il patrimonio archeologico, artistico e storico, architettonico, archivistico e librario, cinematografico, teatrale e musicale. A questi si affiancano i luoghi d’arte appartenenti ad altre realtà (istituzioni culturali pubbliche e private, enti locali) che hanno aderito alla manifestazione. In particolare, la Presidenza della Repubblica apre le porte del Palazzo del Quirinale (dalle ore 8.30 alle ore 12 di domenica 30 settembre; accesso gratuito). In alcuni casi, come per il MaXXI a Roma, l'ingresso non è gratuito, ma ridotto. Il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino invece, partecipano alle Giornate del Patrimonio con un ingresso a 7,5 euro valido per i due giorni.
L'elenco completo degli eventi in calendario (oltre alle aperture straordinarie, mostre, convegni, laboratori didattici, visite guidate e concerti), è consultabile cliccando sul sito:
FONTE: ilgiornaledellarte.it
Nessun commento:
Posta un commento