sabato 29 settembre 2012

Sabato e domenica sono le Giornate europee del patrimonio



Varie città. Anche quest'anno, con lo slogan «L’Italia tesoro d’Europa», si celebrano nella Penisola le Giornate Europee del Patrimonio 2012, programmate in date diverse a nei 50 Paesi che hanno aderito all'iniziativa: da noi si tengono il 29 e il 30 settembre.

Obiettivi delle Giornate Europee sono sensibilizzare i cittadini della comunità alla ricchezza e alla diversità culturale dell’Europa, nonché alla necessità di proteggere il patrimonio culturale, attraverso l’organizzazione di manifestazioni  che mettano in luce il saper fare, le tradizioni locali, l’architettura e gli oggetti d’arte, ma anche la presentazione di beni culturali inediti e l'apertura straordinaria di edifici storici.
Una vera «festa europea» alla  quale il Mibac partecipa con oltre 1.500 appuntamenti, organizzati dai propri Istituti centrali e territoriali che, per l’occasione, aprono gratuitamente al pubblico tutti i luoghi d’arte statali, comprendenti il patrimonio archeologico, artistico e storico, architettonico, archivistico e librario, cinematografico, teatrale e musicale. A questi si affiancano i luoghi d’arte appartenenti ad altre realtà (istituzioni culturali pubbliche e private, enti locali) che hanno aderito alla manifestazione. In particolare, la Presidenza della Repubblica apre le porte del Palazzo del Quirinale (dalle ore 8.30 alle ore 12 di domenica 30 settembre; accesso gratuito).  In alcuni casi, come per il MaXXI a Roma, l'ingresso non è gratuito, ma ridotto. Il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino invece, partecipano alle Giornate del Patrimonio con un ingresso a 7,5 euro valido per i due giorni.
L'elenco completo degli eventi in calendario (oltre alle aperture straordinarie, mostre, convegni, laboratori didattici, visite guidate e concerti), è consultabile cliccando sul sito:


FONTE: ilgiornaledellarte.it



Nessun commento:

Posta un commento