sabato 10 novembre 2012

Artissima 2012


Dal 9 all’11 novembre a Torino

Torino è in questi giorni la capitale italiana dell’arte. Se ieri si è aperto il sipario su Photissima Art Fair, oggi prende il via la kermesse Internazionale d’Arte Contemporanea Artissima.
Per la prima volta sotto la direzione di Sarah Cosulich Canarutto, la fiera è in scena fino all’11 novembre negli spazi dell’Oval, Lingotto Fiere.
Artissima si conferma un appuntamento di alto livello, dinamico e coinvolgente, non solo per l’importante selezione di gallerie presenti, ma anche grazie a nuove iniziative in grado di allargare il raggio di azione della fiera dall’Oval fino alle numerose istituzioni artistiche e culturali della cittàI padiglioni della fiera ospitano 172 gallerie (53 italiane e 119 straniere) suddivise nelle tradizionali quattro sezioni: Main Section, New Entries, Present Future, Back to the Future. Art Editions, novità del 2012, propone un’interessante selezione di 5 spazi riservati alle edizioni d’arte.
Per una pausa a tema vi segnaliamo Con/TEXT, una nuova piattaforma che raccoglie le pubblicazioni, le edizioni d’arte, il bookshop e il book corner dove potersi rilassare, leggere, sfogliare riviste e libri, riflettere e condividere idee. In questa area sono gli arredamenti di lusso firmati Tisettanta a farla da padrone.
Se invece volete essere accompagnati da guide esclusive non resta che affidarsi alla competenza di collezionisti e curatori internazionali “prenotabili” nel calendario Art Walks.
Il programma collaterale si sviluppa interamente al di fuori dell’Oval attreverso due iniziative.
It’s Not the End of the World attiva una collaborazione tra Artissima e le più importanti istituzioni torinesi di arte contemporanea (Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Fondazione Merz e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo) per costruire insieme una mostra diffusa.
Artissima LIDO crea un percorso di progetti sperimentali in musei e spazi inusuali del Quadrilatero Romano, nel centro storico di Torino.

FONTE: luxgallery.it

Nessun commento:

Posta un commento