“Amarcord Tonino Guerra, tra poesia e polis”
Mostra
5 dicembre 2014 / 16 marzo 2015
Sale del Castellare del Palazzo Ducale
Urbino rende omaggio a Tonino Guerra. Con una mostra dal titolo “Amarcord Tonino Guerra, tra poesia e polis”, dal 5 dicembre 2014 al 16 marzo 2015, nelle Sale del Castellare del Palazzo Ducale viene ricostruito l’intero continente creativo dell’autore scomparso tre anni fa, spaziando dal cinema alla poesia, dalla pittura ai progetti ambientali.
A Urbino Tonino Guerra aveva studiato, e nell’università guidata da Carlo Bo aveva ricevuto i primi incoraggiamenti per l’avvio della carriera letteraria. Il legame con la città di Raffaello era rimasto sempre vivo, e ora Vittorio Sgarbi, che a Urbino è Assessore alla Cultura, ha voluto costruire un percorso di approfondimento sull’opera di Guerra, programmando un ciclo di eventi che presentano tutta la ricchezza creativa dell’autore di Sant’Arcangelo di Romagna. Il pubblico scoprirà il lavoro di Tonino Guerra legato al mondo delle parole, quello dedicato alle immagini e la poco nota produzione plastico-visiva.
Le celebrazioni urbinati coinvolgeranno artisti, testimoni e colleghi di Guerra. Gli spazi espositivi intrecciano i linguaggi dell’autore con quelli di altri artisti del Novecento: Antonioni, Fellini, Tarkovskij, Wenders, Guarienti, Folon, Swarzmann, e molti altri maestri conosciuti e frequentati da Guerra durante la vita artistica.
L’esposizione documenta inoltre numerose carte inedite, tra cui vari carteggi, che hanno il compito di riordinare il vasto intreccio dei rapporti culturali, restituendo il profilo di una personalità difficilmente paragonabile ad altre, almeno mantenendo il raffronto entro confini nazionali.
Tel. 0722 – 309.222 / 309.602
Beatrice Giannotti
Servizio Cultura e Turismo
Comune di Urbino
Via Puccinotti, n. 33
61029 - Urbino (PU)
Tel. 0722 309 222
Nessun commento:
Posta un commento