I Musei e i luoghi dedicati all'arte contemporanea in tutta Italia saranno accessibili gratuitamente sabato 6 ottobre, per l'Ottava giornata del contemporaneo. All'iniziativa promossa da Amaci (Associazione musei di arte contemporanea) stanno aderendo negli anni un numero crescente di strutture: si è passati dai 180 musei coinvolti nel 2005 ai circa 840 di quest'anno.
Per l'occasione musei, gallerie, associazioni e luoghi d'arte, sia pubblici che privati, presenteranno artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze.
La Gam (Galleria d'arte moderna e contemporanea) di Torino, che ha organizzato le sue collezioni in orde tematico anzichè cronologico, il Museo Marino Marini di Firenze, che ospita le sculture dell'artista pistoiese, e il Mart di Rovereto che ospiterà la performance dell'artista austriaco Hermann Nitsch, sono soltanto alcuni degli operatori del settore coinvolti nell'Ottava giornata del contemporaneo. Maggiori informazioni e il programma degli eventi sono consultabili sul sito amaci.org .
FONTE: lastampa.it
Nessun commento:
Posta un commento